Day #8 - Passato, presente...il corpo ricorda, il corpo parla.
«domenica 3 maggio 2015»
"La soluzione alla dipendenza non è l'indipendenza, è l'interdipendenza. Noi accogliamo la complessità dell'interdipendenza. [...] Non possiamo fare a meno degli altri, perché ci dissolviamo, ci svanisce la coscienza. La nostra coscienza è interdipendente [...]. Gli altri diventano parti di noi, le persone sono le nostre cellule, parti di noi che a volte continuano a farci del male. Non possiamo più far finta di non esserci mai incontrati."
F. V.
Non ho molto tempo neanche oggi. Forse è meglio dire che non ho tempo, in nessuna misura sufficiente a scrivere bene (ogni giorno la stessa storia).
Come al solito, le mie riflessioni giungono sempre nei momenti notturni o durante attività di pulizia serale (sisi, proprio pulizia.. tristezza infinita lo so).
Pensavo a qualcosa che da sempre attanaglia la mia mente nel dubbio: la memoria nel corpo.
Tutti noi abbiamo finalmente compreso che mente e corpo sono connessi, inseparabili, qualcosa di inscindibile ed unico. Sebbene si sappia che, a livello, biologico ci sono connessioni tra sistema nervoso e sensazioni viscerali... io mi domando proprio, nello specifico: come succede tutto questo?
Ora ho capito che è sempre stato il mio desiderio più grande, a cui non riuscivo a dar forma e per questo sono stata combattuta nella scelta della facoltà universitaria. Mesi di sofferenza perché non avevo capito niente: curare la mente conoscendo come funziona il corpo. Non parlo di semplice medicina, neanche di psicologica.
Non passa giorno che non stia lì ad interrogarmi sul perché passare da un luogo che ci ha dato qualcosa a livello emotivo, non solo faccia scattare in noi un ricordo, ma ci dia sensazioni reali...nello stomaco stai percependo qualcosa. Come succede? Perché, in ogni caso, tra l'altro, sentiamo l'impulso di continuare?
E so bene che si tratta di impulsi elettrici, di neuroni che scaricano, di amigdala, ippocampo ecc.
Vorrei approfondire di più un tema come questo. In tre anni di psicologia, non ho mai trovato un professore che riuscisse a coniugare le due anime della materia: quella neuroscientifica e quella più "filosofica" (non saprei come definirla, anche se l'aggettivo filosofico neppure mi piace in questo caso). A parte in questo semestre.
Clinica è stata una rivelazione. Non soltanto perché mi ha profondamente cambiata, ha ampliato davvero la mia visione di... tutto? Non so esprimermi. So solo che ho provato una gioia immensa, reale, dopo l'ultima lezione.
In sostanza, il nostro docente, a mio parere una persona straordinaria, ci ha parlato dei sistemi motivazionali interpersonali e dell'approccio narrativo.
L'amore è sbocciato: un misto tra etologia, cognitivismo, neuroscienze e narrativa che mi ha conquistata. Sono ancora profondamente ignorante riguardo all cognitivo - evoluzionista, ma quel poco che ho studiato fino ad ora, letto e scoperto, mi ha profondamente cambiata.
E' stato come trovare la giustapposizione tra parti, come comprendere nel profondo: ho sentito dentro di me, interiorizzato ciò che è stato detto. Non mi reputo capace di spiegarlo bene in poche parole e sarebbe anche un insulto alla sua complessa semplicità, perciò se avete mai provato interesse per la psicologia o solo per ampliare la vostra visione delle cose, leggete Teoria e clinica dell'alleanza terapeutica di Giovanni Liotti, che è uno dei testi che porterò per l'esame. Ho amato ogni singola riga perché, per me, aveva senso. E' coerente, è creativo ed è quel connubio tra mente e corpo che cercavo: è l'insieme del passato e del presente delle azioni di una persona. Perché ci comportiamo in un certo modo? Perché, ad un certo punto della nostra vita, insorgono i problemi?
Il testo magari è più riferito a chi vorrà essere uno psicoterapeuta, ma io lo consiglierei a chiunque.
Senza contare che viene superata l'antitesi del "racconto e scienza sono separati". Si cura con le parole, ma in modo scientifico, intuitivo,preparato allo stesso modo. C'è un modo dietro questo lavoro, un mondo bellissimo, difficile e io voglio provarci. Magari farò schifo, commetterò errori (e chi non ne fa?) ma è quello che voglio essere.
....non si capisce un tubo di quello che sto dicendo. Un giorno ne parlerò meglio. Per il momento, vi consiglio caldamente di leggere i testi di Liotti e di Veglia.
“Ascoltate, ascoltate" l’interruppi " perdonatemi se vi dirò ancora qualcosa…ecco, vedete: domani non potrò non venire qui. Io sono un sognatore; ho vissuto così poco la vita reale che attimi come questi non posso non ripeterli nei sogni. Vi sognerò per tutta la notte, per tutta la settimana, per tutto l’anno. Senz’altro domani ritornerò qui, proprio qui, in questo luogo, e proprio a quest’ora, e sarò felice ricordando l’accaduto.”
My song is love.Love to the loveless, shown.In the middle.17(+3).Coldplay Lover: one of their B-side song. Marvel addicted.Dreamer,cat full of hope. Wallflower
Fight for your aims
"Respiri, dottoressa Yang. Non sia grossolana. Si sta nascondendo. Le donne della sua generazione sono prive di grazia. È un affronto alla natura. Dei chirurghi mediocri la vedranno e si sentiranno svanire nella sua ombra. Non si rimpicciolisca solo per consolarli. Non cerchi degli amici qui. Non ne troverà. Nessuna di queste persone ha la capacità di capirla. Non la capiranno mai. Se sarà fortunata, un giorno, quando sarà vecchia e avvizzita come me, troverà un giovane dottore con poco rispetto per tutto quello che non sia la sua arte. E lo addestrerà come io ho addestrato lei. Fino ad allora, legga un bel libro. C'è un grande talento in lei, Yang. Non lo deluda."
☼ Laurearmi
☼ Far sì che non finisca ♥
☼ Tagliare i capelli senza piangere
☼ Leggere più libri
☼ Migliorare
Pen paper notes
"Senza sacrificio, l'uomo non può ottenere nulla.Per ottenere qualcosa è necessario dare in cambio qualcos'altro che abbia il medesimo valore. In alchimia è chiamato principio dello scambio equivalente.
A quel tempo, noi eravamo sicuri che fosse anche la verità della vita." Full Metal Alchemist
"Time came a-creeping
Oh and time's a loaded gun
Every road is a ray of light
It goes on
Time'll leak and lead you on
Still it's such a beautiful night"
Coldplay - LIT
'Lady Peaceful,' 'Lady Happy,'
That's what I long to be
All the odds are in my favor
Something's bound to begin
It's got to happen, happen sometime
Maybe this time I'll win Liza Minnelli
"I came here with a load,
and it feels so much lighter now I met you,
and honey you should know,
that I could never go on without you,
Green eyes.
The green eyes,
your the one that I wanted to find,
and anyone who, tried to deny you,
must be out of their mind. "
Green Eyes - Coldplay
"Oh you, use your heart as a weapon
And it hurts like heaven"
HLH - Coldplay
0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page