Day #9 - Politically fighi
«lunedì 4 maggio 2015»
Ieri sera, in cucina, ho chiesto ad un ragazzo di passarmi il primo film di Capitan America perché io e V. li stiamo riguardando tutti ed è molto comodo evitare il buffering che qui ci mette la bellezza di 30 anni per caricare una sola misera puntata di 40 minuti sul pc.
...ho già detto che questo posto fa schifo?
Insomma, si volta una ragazza verso di me e mi dice, candidamente: "ti piace capitan America? Ma perché è bello?" ..con tono retoricamente provocatorio. Le rispondo, quindi "mah...si(?) il film" e lei, dall'alto della sua competenza cinematografica: "
ah beh..è un film ignorante". Sono rimasta spiazzata e non sono riuscita a controbattere in modo intelligente. Dopo qualche secondo, la stessa aggiunge "o magari sei ignorante tu...e guardi film ignoranti ahah". ...risata.
...allora. Esattamente, che problemi hanno queste persone?
Come qualche post sotto vi dicevo, in collegio potrete trovare la fauna umana più disparata, triste e paradossale del pianeta. Ci aggiungo un'altra categoria:
i finti intellettuali. Mi sto trattenendo dall'aggiungere parole molto colorite in tutto il post.
Non ho mai provato alcun tipo di pietà per queste persone, che sono "stereotipi ambulanti" cit. Gio. La ragazza di ieri era proprio una di queste: il classico individuo che non guarda altri film se non quelli che parlano di guerre in Vietnam, viaggi nella Russia comunista, lrivoluzioni in città, insomma,
quella roba impegnata oh. Troppo avanti loro.
Ciò che è inquietante in tutto ciò è, ancora, la totale mancanza di un giudizio critico che non sia offensivo per gli altri e soprattutto
educato. Che cosa può passarti nella testa quando dici ad una persona, che non conosci, che è "ignorante"? La segatura.
Ma, esattamente, dall'alto di quale premio Oscar parli? E, ammesso che tu ne capisca di film, questo non ti da il diritto di esprimere opinioni che valichino i confini del "puro gusto personale". Avrei una valanga di bestemmie per queste persone.
Se proprio dobbiamo dirla tutta, sono anche loro uno stereotipo ambulante: guardano solo certi film, perché
gli altri sono per la plebe, leggono solo
saggi storici e libri politicamente rilevanti, perché... insomma... il resto è da scemi.
Allora, se io da persona educata mi limito a dire "quel genere di film NON MI PIACE" sottolineando la soggettività, arbitrarietà e compostezza alla base della mia dichiarazione, quel "sei ignorante" puoi bellamente mettertelo in qualche zona erogena freudiana.
E' molto triste per me sottolineare che ho incontrato parecchi esemplari di questa categoria. Ricordo ancora quando sentii la medesima frase per The Avengers riferito ad un gruppo di amici con cui dovevo andare a vederlo: "non vengono perché è un film da IGNORANTI". ...Ma allora è un vizio?
Se vogliamo essere onesti: tutti siamo IGNORANTI in qualche ambito. Con la differenza che io considero questo termine per quel che significa: non conoscere, non sapere, ignorare.
Perciò no, cara ragazza con i pantaloni da hippie (eh oh, mi getto nei giudizi offensivi anche io), tu sei ignorante perché il film non lo conosci.
Sono ancora molto incazzata.
A domani
0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page